Text neck: Cervicalgia da smartphone

20.04.2021

Text neck ovvero cervicalgia da smartphone. Nuova patologia?


Nell'ultimo decennio l'uso del cellulare è notevolmente aumentato,e con questo le cervicalgie.

Ciò ha spinto, alcuni autori a ipotizzare che l'uso eccessivo del telefonino potesse essere associato all'insorgenza di nuovi dolori muscoloscheletrici, in particolare della zona cervicale.

L'esposizione al carico mentre si usa il cellulare è una richiesta a bassa intensità, ma con movimenti ripetuti del polso, specialmente quando il telefono è tenuto in una sola mano, e con il collo mantenuto in flessione. Questa posizione prolungata, senza un supporto per le braccia, nel tempo potrebbe essere potenzialmente dannosa per il rachide cervicale.

Negli ultimi anni, quindi, è stata proposta la definizione "text neck syndrome" per descrivere un dolore cervicale in quelle persone che usano per molto tempo dispositivi mobili, in particolare il cellulare.

Cos'è il Text Neck?

Il paziente con sindrome del text neck presenta solitamente dolore al collo, sensazione di rigidità e indolenzimento. La rigidità rende difficoltosi i movimenti del collo dopo un uso prolungato del cellulare. Il dolore, invece, descritto come sordo o acuto, può essere localizzato in un punto ben preciso o in un'area diffusa, solitamente nella parte inferiore del collo. Nella sindrome text neck il dolore può anche irradiare lungo l'arto superiore e la tensione muscolare del rachide cervicale può provocare una cefalea di tipo mio-tensiva.

Per spiegare l'insorgenza di questa patologia, gli autori sostengono che, quando una persona sta scrivendo un messaggio, la sua postura a livello cervicale è completamente modificata sul suo piano sagittale e il collo, mantenuto in flessione, è sottoposto a uno sforzo muscolare prolungato. Il carico che la zona cervicale deve sostenere è direttamente proporzionale con la flessione del collo.

Infatti, in posizione neutra il peso del capo è circa di 5/5 kg, a 15° di flessione di 12 kg, a 30° 18 kg , 22 kg a 45° e 27 kg a 60°.


Inoltre, le persone sembrano mantenere un maggior grado di flessione cervicale in posizione seduta o mentre camminano e stanno scrivendo un messaggio, rispetto a quando navigano su internet o stanno vedendo un video.

Questa correlazione, sostenuta dai modelli biomeccanici, a un primo impatto sembrerebbe trovare conferma in alcuni degli studi riportati in letteratura. Studenti che usano il cellulare per circa 3 ore al giorno sono coloro che maggiormente (67,8%) sviluppano dolore al collo, anche se la maggior parte di loro ha sintomi lievi. In particolare, i ragazzi, che inviano più di 20 messaggi al giorno, sono coloro che maggiormente sviluppano dolori cervicali.

La qualità di questi studi è bassa e il numero sempre insufficiente quindi non va preso come oro colato il risultato ottenuto.

Il messaggio che deve arrivare ,alla luce di quanto detto è che il corpo è fatto per muoversi e ha la possibilità di adattarsi, bisogna usare alcune accortezze come cambiare la posizione spesso, limitare l'uso del telefonino , evitare posizioni scomode e fare attività fisica per riequilibrare la posizione del rachide e mandare meno in stress i tessuti cervicali.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia