Lombalgia di origine viscerale

13.04.2021

Non tutti i mal di schiena sono dovuti alla temuta discopatia ma una gran parte è causato da disturbi viscerali. In Osteopatia, dopo un'opportuna valutazione e qualora ce ne sia l'indicazione, il trattamento viscerale è utile per risolvere molteplici problematiche che vanno dalla digestione lenta, bruciore di stomaco, colon irritabile, dismenorrea etc, e quasi la totalità delle persone che presentano problemi cosiddetti "viscerali" si lamentano di mal di schiena.

Come si può spiegare?

Gli organi sono collegati principalmente con la nostra struttura ossea e muscolare, con il sistema fasciale e con il sistema nervoso con dei veri e propri legamenti. Se un organo non funziona bene mette eccessivamente in "tensione" i sopra citati legamenti che alterano l'equilibrio della colonna, dei nervi e del sistema fasciale, ecc. e ciò si traduce in mal di schiena!

Cosa si può fare ?

Il corpo ha la capacità di "guarirsi" da solo. A volte questo meccanismo si blocca e compaiono i disturbi. In questi casi è necessario un trattamento osteopatico per riequilibrare gli organi e la colonna. La manipolazione delle aree di restrizione lavorando sulla componente nervosa e strutturale, porta il corpo a riequilibrarsi e lavorare successivamente, secondo fisiologia. Se trascurato, con gli anni, il piccolo dolore diventa molto spesso un grande dolore ed è di fondamentale importanza la valutazione ed il trattamento osteopatico di ogni problema, sia viscerale che muscoloscheletrico prima che diventi una vera e propria malattia dell'addome o della colonna!

Ci sono prove che i trattamenti funzionano?

In letteratura ci sono tanti studi scientifici visibili sui maggiori motori di ricerca medica internazionali che l'osteopatia ha effetti positivi (Pub Med , Pedro, Cochrane etc..)

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia